Inizio contenuto principale del sito

Borsa della Ricerca 2023: la Scuola Sant’Anna ha partecipato all'iniziativa nata per favorire il contatto tra il mondo della ricerca universitaria con startup, aziende, incubatori e investitori

L'evento si è svolto a Catania dal 25 al 27 ottobre e la Scuola Sant'Anna ha partecipato con 3 spin off: Accelerat srl, AIVESP srl e SoundSafe Care srl

Data pubblicazione: 30.10.2023
Scuola Sant'Anna alla Borsa della Ricerca di Catania
Back to Sant'Anna Magazine

Si è da poco conclusa l'edizione 2023 della Borsa della Ricerca, l'appuntamento annuale e nazionale che ha coinvolto aziende, investitori, atenei, spin off, start up, gruppi e centri di ricerca. Il XIV Forum coorganizzato dall'Università di Catania, con il patrocinio della Regione Sicilia, si è svolto dal 25 al 27 ottobre 2023 nella bellissima location del Monastero dei Benedettini di Catania. 

Oltre alla sessione plenaria a workshop e pitch, quest'anno la Borsa della Ricerca si è arricchita della nuova directory Expo PNRR l’area espositiva, all’interno del Forum, dedicata ai progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Ogni progetto ha avuto a disposizione uno spazio dedicato dove i delegati hanno sostenuto appuntamenti one-to-one con le realtà di interesse.

E proprio gli incontri One to One sono stati l'elemento innovativo di questa edizione. La sessione di Preview, resa disponibile due settimane prima dell'evento, ha permesso ai delegati di pianificare tutti gli incontri selezionando gli attori più aderenti ai propri interessi. 

Spin off e startup hanno presentato la propria idea d'impresa a tutta la platea del Forum partecipando alla sessione di pitch che costituisce per le aziende e gl iinvestitori, un momento di valutazione ulteriore. 

Per la Scuola Sant'Anna erano presenti tre spin off: Accelerat srl con Giorgio Maria Cicero, AIVESP srl con Francesco Tansella e SoundSafe Care srl con Andrea Mariani e Laura Morchi.